Inserimenti lavorativi
PROGETTO “INSERIMENTI LAVORATIVI”
All’interno del Social market vengono attivati, in collaborazione con il S.I.L. (Servizio orientamento formazione e inserimento lavorativo) tirocini formativi dedicati a persone con disagio. Esso rappresenta un servizio integrato socio-sanitario e di rete con lo scopo di realizzare percorsi individualizzati orientativi, formativi e di inserimento al lavoro e inclusione sociale anche in accordo con le politiche scolastiche, formative e attive del lavoro. Creando così delle precise opportunità di formazione sul campo e dando una possibilità concreta di accesso al mondo del lavoro a quelle persone che faticano ad entrarvi.
Le modalità d’accesso variano in base alla personale situazione (studente, adulto, categoria protetta, etc.), e si articolano in tirocinii inviati dal CSM, percorsi per persone con disagio socio-economico, percorsi per ragazzi delle scuole attraverso la formula alternanza scuola-lavoro.
Questi percorsi rappresentano un’opportunità per persone che hanno problematiche socio-sanitarie, di acquisire competenze lavorative, autonomia e fiducia in se stessi, avendo modo di valorizzare le proprie competenze specifiche all’interno di un contesto accogliente e non giudicante.